Aquarius Charles Manson hippy Senza categoria serie tv

Aquarius: una serie tv sul mondo hippie e su Charles Manson

Aquarius è una serie tv americana trasmessa sul canale NBC dal 28 maggio 2015. La serie è incentrata sulla storia di Charles Manson, uno degli assassini più famosi nella storia degli Stati Uniti. La serie parte con il suo racconto dal 1967, negli anni in cui Charles Manson era intenzionato a diventare un cantante-chitarrista hippie. Charles viveva a quel tempo in una comune con tante ragazze e soprattutto tanti hippie.

La serie televisiva tramite i costumi, la colonna sonora e gli eventi che racconta descrive molto bene il clima di quegli anni di contestazione e Charles era un degno rappresentante di quegli anni e di una certa cultura beatnik. La sua follia, ben descritta nella serie attraverso comportamenti oltremodo psicotici, lo porterà in futuro a compiere crimini di una violenza efferata.
Sulle tracce di Charles Manson c’è il sergente Sam Hodiak, assodato dalla madre di Emma, una delle ragazze di Charles, creduta scomparsa dalla sua famiglia. Il film evidenzia il carisma, il fascino e le capacità oratorie di Charles, con le quali l’uomo compie un vero e proprio lavaggio del cervello di tante giovani sue ammiratrici. Nella casa dove vive Manson si vedono i giovani praticare sesso di gruppo e fare uso di vari stupefacenti, in particolare hashish, marijuana e LSD.
Questa serie televisiva ci porta a fare un tuffo nella fine degli anni sessanta del 1900, in un mondo obsoleto ma tanto amato ancora oggi da tanti nostalgici sia per la musica del tempo che per le idee radicali e rivoluzionarie, spesso legate a esoterismo, magia, filosofia, letteratura beatnik, ideologia etc. La serie offre in sottofondo anche gli eventi storici che hanno segnato l’epoca come lemanifestazioni di massa o la guerra in Vietnam.
Una serie tv ambientata in anni abbastanza controversi ma che hanno contribuito a far progredire la società occidentale fino ad arrivare ad oggi, Un esempio, comincia in quegli anni la diffusione della musica come fenomeno di massa con concerti live caratterizzati dalla presenza di folle oceaniche di giovani: come non pensare al riguardo al concerto di Woodstock
Il sergente Hodiak è impersonato dall’oltremodo famoso David Duchovny, portato alla ribalta dalla serie tv del passato X-files. Hodiak è un personaggio abbastanza complesso con un matrimonio difficile, un personaggio tormentato, in conflitto con se stesso, ma soprattutto un personaggio dai modi poco gentili. Egli è affiancato nel suo lavoro da Brian Shafe, un poliziotto che vive con una donna di colore e che ha l’aspetto molto hippie, molto simile ad uno dei giovani dell’epoca e non ad un poliziotto. Poi c’è il personaggio femminile di Emma, che rappresenta l’emblema delle ragazze ammaliate da Manson: ingenua, con problemi con la famiglia, in cerca di nuove esperienze.
Una serie appena cominciata ma che sembra promettere molto bene per il suo grande potenziale attrattivo che può avere sia verso un pubblico giovanile che verso persone adulte che ricordano molto bene quell’epoca.

Related posts

Yemen:l’attuale caos è solo una fase della terza guerra mondiale”, secondo il generale Mario Arpino

#COLONIA: QUELLE DONNE LIBERE UMILIATE DAL FANATISMO ESTREMISTA

In Italia missili nucleari USA sin dal 1956