Crea sito
Aldeberan Alfa Tauri astrologia Astronomia costellazine del Toro Curiosità Senza categoria stelle

Aldeberan, la stella più luminosa della costellazione del Toro


Aldebaran (α Tau / α Tauri / Alfa Tauri) è una stella appartenente alla costellazione del Toro. Avendo magnitudine 0,98, essa è la stella più luminosa della costellazione, nonché la quattordicesima stella più luminosa del cielo notturno. Distante circa 65 anni luce dalla Terra, è una gigante arancione di classe spettrale K5 III circa 500 volte più luminosa del Sole e una quarantina di volte più grande. Si tratta in realtà di una stella doppia, giacché la principale possiede una piccola e debole compagna.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Aldebaran sembra visualmente associata all’ammasso delle Iadi (l’ammasso aperto più vicino alla Terra), ma si trova in realtà molto più vicina a noi e l’associazione è data solo dalla prospettiva.
Il suo nome deriva dalla parola araba الدبران al-Dabarān, “l’inseguitore”, in riferimento al modo in cui la stella sembra seguire l’ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno.] Astrologicamente, Aldebaran era una stella fortunata, che portava ricchezze e onori. Era, insieme ad Antares, Regolo e Fomalhaut, una delle quattro “stelle regali” dei Persiani dal 3000 a.C.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:https://it.wikipedia.org/wiki/Aldebaran

Related posts

Avorio, il massacro degli elefanti continua

Previsioni Meteo, super caldo in arrivo al Sud: mercoledì 11 maggio picchi di +35°C in Sicilia!

Grecia:sempre più tesi i rapporti con l’UE, ministro dell’Eurogruppo definisce il ministro delle finanze Yanis Varoufakis “dilettante ” e “perditempo”