psicologia psicologia consapevole Senza categoria solidarietà Stress

Aiutare gli altri riduce lo stress quotidiano

Di Maria Vasta
Aiutare le persone può ridurre lo stress. A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata su Clinical Psychological Science e condotta dalla Yale University School of Medicine, secondo cui quando aiutiamo gli altri, possiamo aiutare anche noi stessi. E per aiutare gli altri basta davvero poco, come ad esempio tenere aperta una porta per qualcuno. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 77 adulti di età compresa fra i 18 e i 44 anni, i quali hanno partecipato allo studio per 14 giorni. Ai partecipanti è stato chiesto ogni sera di fare una valutazione della loro giornata.I volontari sono stati invitati a segnalare eventuali eventi stressanti che hanno vissuto quel giorno, se sono stati gentili e hanno aiutato qualcuno, e altre informazioni. Infine, i partecipanti hanno anche indicato il loro livello di benessere mentale per ogni giornata.
Analizzando i dati sarebbe emerso che aiutare gli altri avrebbe amplificato ilbenessere quotidiano dei partecipanti. Maggiore è stato il numero di comportamenti gentili, e maggiori sono state le emozioni positive registrate dai partecipanti. In più, aiutare le persone avrebbe ridotto anche la sensazione di stress! Una ragione in più per dare una mano al nostro prossimo, non trovate?

Related posts

Frosinone:uomo trovato morto nelle campagne di Ferentino, non è stato un cinghiale come è stato sospettato ma un probabile incidente di caccia

informazione-consapevole

Stefano Cucchi, la divisa (ancora) non si processa

Tunisia: il 29 marzo marcia per le vittime della strage del 18 marzo