Crea sito
Brescia Senza categoria storia strage Piazza della Loggia

Accadeva oggi: 28 maggio 1974 Brescia, strage Piazza della Loggia,morte 8 persone e ferite 94



Di Massa Maria Francesca

Il 28 maggio 1974 un’esplosione nella piazza centrale di Brescia causa la morte di 8 persone e il ferimento di altre 94, tutti manifestanti di un comizio antifascista. Tra di loro 5 insegnanti. L’episodio, di seguito denominato come ‘La strage di Piazza della Loggia’ non è però il primo di una lunga serie di attentati tesi all’intimidazione, al nodo della tnesione, alla ricerca di un solo consenso. E proprio nella giornata di oggi, a quarantun’anni dalla strage, si riapre il processo d’appello bis in Milano per Tramonte e Maggi, dopo che l’assoluzione del 2010 aveva fatto pensare alla chiusura del caso. Ma non solo. Arrivano anche le dichiarazioni del neofascista Vinciguerra, che sembrano portare una significativa svolta verso la modalità di organizzazione dei carabinieri nella tutela dei manifestanti. Organizzate anche diverse iniziative commemorative in Brescia sul luogo dell’attentato.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://it.blastingnews.com/cronaca/2015/05/accade-oggi-28-maggio-1974-2015-brescia-strage-piazza-della-loggia-vittime-5-insegnanti-00414879.html

Related posts

Sfida tra Mussolini: Rachele con Giorgia Meloni, Alessandra con Alfio Marchini. La leader di FdI: “Scelta non per il cognome”

Catalogna:una vittoria a metà per le forze indipendentiste

informazione-consapevole

SARDEGNA: L’AUMENTO DEI PREZZI E LA CRISI DEL SISTEMA FERROVIARIO SARDO