idee Senza categoria

5 IDEE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Di FRANCO BOLELLI *

Accade nella nostra vita personale, accade in quella di milioni di persone. Improvvisamente arriva una persona, una situazione, un progetto, e tutto cambia. Si chiama illuminazione.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

  • Il giorno in cui la tecnologia diventò sexy

    Sì, c’era quella prepotente sensazione di un mutamento che avrebbe cambiato per sempre la nostra esistenza. Però si respirava ancora un clima da avanguardia, troppo razionale, troppo cerebrale, troppo “noi sì che siamo tanto intelligenti”. 
  • Poi un giorno Steve Jobs sale su un illuminatissimo palco di Cupertino e presenta il primo iMac, seducenti linee curve, color azzurro bondi, e quello è il folgorante momento in cui la tecnologia diventa sexy e fa brillare gli occhi al mondo. No, non si trattava di pura estetica: lì per la prima volta abbiamo scoperto che la tecnologia non è soltanto tecnologica ma vitale.
  • Il gol più impensabile di tutti i tempi

    Sei spalle alla porta, molto fuori dal vertice esterno dell’area, il pallone ti rimbalza davanti, e allora cosa fai? Tu senza neanche guardare azzardi una rovesciata al volo e già che ci sei fai gol. Forse il gol più impensabile e imprevedibile della storia del calcio. Perché tu sei Zlatan Ibrahimovic, e non puoi accontentarti di nulla di meno della leggenda. Quel gesto – distanza improbabile, angolazione improponibile – a chiunque altro non verrebbe mai neanche in mente di concepirlo, tu non soltanto lo fai ma riesci a farlo sembrare naturale. Tu in un abbagliante lampo ci riveli che possiamo proiettarci non soltanto al di là della logica, ma al di là della stessa immaginazione.
  • Se personalmente scrivo come scrivo, se penso come penso, se vivo come vivo, è perché un giorno quando ero al liceo ho letto una frase che dice “posso credere soltanto a quei pensieri che sono una festa anche per i muscoli”. Ecco, boooom, li’ – un diamante sparato nel mezzo della fronte – ho capito chi ero e come volevo diventare. Perché Nietzsche – lui, naturalmente – mi stava dicendo che intelligenza ed eccitazione, pensiero e azione, scrittura cultura e corpo biologia, possiamo, dobbiamo unirli in indissolubile matrimonio. Missione compiuta, grazie vecchio Friedrich.



  • http://www.wired.it

    Le serie TV entrano nella mitologia

    LOST, l’opera più complessa mai concepita da mente umana. Perfino più complessa dei grandi poemi indiani. Una lussureggiante coralità di personaggi, un intricato flusso di storie e di misteri che generano altre storie e altri misteri, salti temporali, mondi paralleli, flashback e flash forward, grandi temi filosofici e metafisici, tutta l’epica pop. Dite che tutto questo resteràpatrimonio di una piccola avanguardia in un circuito alternativo? No, tutto questo va in tv, raccoglie milioni di seguaci che non si limitano a guardare ma interpretano, congetturano, ipotizzano in mille modi. L’avvento delle più maestose serie tv, la prova che noi umani siamo molto piu’ intelligenti di prima.


  • E poi la nostra vita cambia per sempre
    E poi lui, il vero e proprio colpo di fulmine. Improvvisamente vedi lei e provi un senso di rivelazione, di assoluto, di “ecco, è così che deve essere”. Un fenomeno tanto fisico quanto sentimentale: perché in quell’istante di fiammeggiante intensità noi siamo colpiti da un big bang di informazioni genetiche, culturali, sessuali, vitali. Conoscenza luminosa, l’istante che contiene l’infinito. Poi è chiaro che quelle informazioni le devi elaborare, che ci devi costruire sopra. Ma questo è il più quintessenziale modello vitale. O vi sembra un caso che Eraclito dicesse che tutto si genera a partire da un colpo di fulmine?*Filosofo e scrittore. Tanti libri, innanzitutto Tutta la Verita’ sull’Amore (con Manuela Mantegazza), Si Fa Cosi’, Viva Tutto! (con Lorenzo Jovanotti Cherubini)……..  FONTE:http://www.wired.it/thinkcontent/kia/5-colpi-di-fulmine-invenzioni-progetti-gesti-che-hanno-cambiato-la-nostra-vita   ….  FOTO:http://www.zeroemission.eu/portal/news/topic/Iniziative/id/18329/Legambiente-premia-le-idee-innovative-green



Related posts

SOROS SULLA BREXIT: “SARÀ PEGGIO DELLA CRISI DEL 92”

Il paese che ti fa scaricare gratis

informazione-consapevole

IKEA ha aperto a Cagliari: 4500 visitatori presenti all’inaugurazione